DIVANO IN PELLE NABUK – VERITA’ E FALSI MITI.

I divani in pelle nabuk sono una scelta molto ricercata: eleganti, raffinati e pregiati, in tanti vorrebbero acquistare un divano rivestito con questa particolare lavorazione della pelle.

 

Tuttavia, mezze verità e falsi miti hanno creato confusione attorno all’utilizzo della pelle nabuk nell’arredamento.

In questo articolo vorremmo raccontarvi tutta la verità sul divano in nabuk: i tipi di pelle, le differenze che si vedono e quelle no, la manutenzione e la pulizia, e i prodotti in uso per migliorarne la protezione. Un vero e proprio vademecum guida che ti aiuterà nel capire se questo tipo di rivestimento è proprio quello adatto per il tuo divano.

 

Divano in pelle nabuk DENVER – rivestimento RENEE 677

 

Divano in nabuk: una magnifica estetica.

 

Il nabuk è una lavorazione pregiata della vera pelle. Vogliamo sottolineare questa affermazione perché in commercio esistono diversi materiali che simulano l’effetto del nabuk, ma sono tessuti o materiali tecnici e non Vera Pelle, con notevoli differenze quindi anche sul prezzo finale del manufatto.

 

Il pregio del nabuk è dato principalmente dalla lavorazione che subisce la pelle bovina: viene utilizzata solo la parte più pregiata della pelle con uno spessore di circa 1,3/1,5 mm. Le pelli sono tinte in botte alla pura anilina e poi lavorate a mano, effettuando una leggera smerigliatura sulla superficie della stessa pelle. Questa lavorazione evidenzia l’effetto velluto e quel leggero strato di morbido pelo tipico del nabuk. L’effetto estetico finale è magnifico e le pelli in nabuk rivestono elegantemente i divani, evidenziandone le forme.

Nel campionario Doimo Salotti proponiamo tre diverse cartelle colori di pelle Nabuk:

  • Rachele
  • Renee
  • Ulissa

La pelle Ulissa è puro nabuk senza nessuna rifinizione in superficie. Le pelli Rachele e Renee subiscono invece un leggero trattamento superficiale con cera e un prefondo all’anilina e il trattamento 3M Scotchgard che conferisce alla pelle una maggiore protezione dalle macchie d’acqua e a base oleosa.

E’ proprio la naturalezza e il tipo di lavorazione del nabuk che lo rende esteticamente affascinante e pregiato, ma anche particolarmente delicato.

 

Divano in pelle nabuk SLY – rivestimento ULISSA 967

 

Pregi e pecche del divano con rivestimento nabuk.

 

Tanta eleganza ed estetica non si ottiene senza qualche piccolo compromesso dal punto di vista della praticità. Il divano in nabuk è delicato, e proprio perché la superficie presenta questa finitura “smerigliata effetto velluto”, teme molto tutte le macchie di acqua e grasso.

Per mantenere sempre bello un divano in nabuk bisogna avere particolare attenzione sia nel suo utilizzo sia nell’eventuale pulizia. Tra le regole per un normale utilizzo ricordiamo le più importanti quali:

 

  • Non esporre mai il divano in nabuk alla luce diretta del sole o fonti di calore, incluse anche le lampadine alogene.
  • Evitare lo sfregamento della superficie con tessuti che possono cedere colori, quali i jeans.
  • Anche il semplice inchiostro di un quotidiano, se lasciato a contatto con la pelle nabuk, può macchiare il divano.
  • L’effetto velluto, per essere mantenuto nel tempo, non va coperto con oli o detergenti di alcuna natura.

E se il divano in nabuk si macchia?

 

Come accennato prima, alcune pelli in nabuk sono rifinite con un trattamento in superficie chiamato 3M Scotchgard che se pur dal lato estetico tende a rendere la pelle più uniforme e leggermente meno vellutata, dall’altro garantisce una maggiore protezione contro i nemici numero uno del nabuk, cioè le macchie acquose e oleose. Va ricordato però che tale protezione non è assoluta come può essere ad esempio per un tessuto antimacchia, per cui le attenzioni sul corretto utilizzo e la manutenzione non devono diminuire.

 

Divano in pelle nabuk STILE LIBERO – rivestimento RACHELE 667

 

Divano in pelle nabuk EVOQUE – rivestimento RENEE 677

 

Come pulire il divano in nabuk.

  • Utilizzare un panno morbido o delle apposite spazzole per rimuovere la polvere.
  • Non tamponare mai schiacciando la macchia, otterrete l’effetto contrario facendola penetrare ancora di più.
  • Non utilizzare detergenti comuni ma appositi prodotti per la pulizia della pelle scamosciata.

Doimo Salotti consegna assieme a ogni divano in nabuk il CARE KIT, ovvero una scatola che contiene due prodotti specifici e un panno morbido in microfibra. Il Nabuk Cleaner serve per pulire con gentilezza ed efficacia, preservando l’effetto vellutato delle pelli nabuk, mentre il Nabuk Protector, serve per proteggere dalle macchie a base di acqua, olio o alcool e va usato regolarmente due/tre volte all’anno. Consigliamo sempre, la prima volta che si utilizzano questi prodotti, di fare un test in una zona nascosta del divano per verificare l’effetto del suo impiego e se siete soddisfatti del risultato finale.

 

pulitore e protettore per pelli nabuk - Doimo Salotti kit

 

Concludendo il divano in pelle nabuk richiede maggiori attenzioni rispetto a un altro tipo di rivestimento, ma con la giusta manutenzione e uso potrete godervi a lungo la bellezza e l’eleganza del vostro manufatto.

Rammentate inoltre che l’effetto vissuto e leggermente vintage lasciato dal tempo renderà ancora più unico il vostro divano in pelle.

 

NON SEI CONVINTO?

 

Dopo aver letto questo articolo non sei convinto che il Nabuk sia il rivestimento adatto al tuo divano? Sappi che tra i nostri tessuti esiste anche il rivestimento ERIKA che imita l’effetto del Nabuk. E’ un tessuto in poliestere lavabile in acqua a 30°.

Cerca



Magazine

  • Divano e Televisione le distanze giuste da tenere in soggiorno.DISTANZA DIVANO E TV: MISURE E ALTEZZE CORRETTE.
    Qual è la distanza corretta tra televisione e divano? A che altezza fissare lo schermo piatto? Consigli e suggerimenti per migliorare il comfort del vostro soggiorno.   Guardare la televisione seduti …
  • DIVANI CON MECCANISMI RELAX.
    I divani con relax sono un vero lusso, alla portata di tutti! Variare la posizione della seduta con un semplice tocco del dito e lasciarsi andare alla comodità, con i divani Doimo Salotti, non richiede il …
  • divano in vero nabuk Sly di Doimo SalottiDIVANO IN PELLE NABUK – VERITA’ E FALSI MITI.
    I divani in pelle nabuk sono una scelta molto ricercata: eleganti, raffinati e pregiati, in tanti vorrebbero acquistare un divano rivestito con questa particolare lavorazione della pelle.   Tuttavia, …
  • divani componibiliDIVANI COMPONIBILI: QUANTE IDEE!
    I divani componibili, grazie alla loro modularità, permettono la realizzazione di soluzioni personalizzate in sintonia con le proprie idee di comfort e gusto. Quando scegliamo il divano bisogna tener conto di …
  • Come sfoderare il divano per il lavaggio del tessuto.SFODERARE IL DIVANO IN TESSUTO.
    Consigli pratici e piccole astuzie per sfoderare il divano in tessuto con facilità.   Se avete acquistato un divano in tessuto, prima o poi potreste avere l’esigenza di sfoderarlo per lavarlo. E’ …
  • Come-rifoderare-il-divanoRIFODERARE IL DIVANO IN TESSUTO.
    Una volta sfoderato e lavato, rivestire il vostro divano sarà più facile, ma…   Se hai seguito le nostre istruzioni per sfoderare il divano adesso sei pronto per il processo inverso. Dopo aver lavato il …
  • Marvin divano in tessuto piccolo due posti - colore chiaro sabbiaDIVANI PICCOLI PER CHI HA POCO SPAZIO.
    Arredare con gusto e stile anche i soggiorni con misure più ridotte non è una missione impossibile. Vi presentiamo 8 soluzioni di divani piccoli dedicate a chi ha poco spazio.   Non tutte le case hanno …
  • Indagine sul comfort nel salotto modernoINDAGINE CASA: VINCE IL COMFORT!
    Nel salotto moderno gli italiani premiano il benessere.     Una recente indagine sulla casa smentisce il credo che gli italiani siano solamente un popolo di esteti. Strano ma vero, il 64% degli …
  • PARIS E IL DIVANO CON PENISOLA PERFETTOPARIS E IL DIVANO CON PENISOLA PERFETTO
    Perché rinunciare a forma e comfort se si può racchiudere tutto in un solo divano con penisola?   La nuova collezione Easychic di Doimo Salotti introduce il modello Paris, la cui massima espressione del …
  • DIVANI DI DESIGN PER LO STILE INDUSTRIALEDIVANI DI DESIGN PER LO STILE INDUSTRIALE
    Scegliere divani di design per arredare una casa in stile industriale, con gusto, vuol dire ricercare il giusto equilibrio tra architettura e arredo, per un risultato che profumi di casa accogliente.   La …

Tag




Potrebbe interessarti anche
© 2017 - Doimo Salotti s.p.a. - Via Montegrappa, 90 - 31010 Moriago della Battaglia (TV)
Tel. +39 0438 890511 - Fax. +39 0438 890590 - P.Iva Cod.Fisc. Reg. Imp. IT 00195420260 - R.E.A. TV N. 91179 - Cap. sociale € 1.444.800 i.v.