FOCUS DIVANI

Divani con meccanismi relax

Variare la posizione della seduta con un semplice tocco del dito

I divani con relax sono un vero lusso, alla portata di tutti! Variare la posizione della seduta con un semplice tocco del dito e lasciarsi andare alla comodità, con i divani Doimo Salotti, non richiede il minimo sforzo.

Unione di tecnologia e imbottito, le sedute con relax consentono il posizionamento di schienale e poggiapiedi ad inclinazioni diverse. Il movimento relax elettrico può comprendere poggiatesta, schienale e poggiapiedi. In alcuni divani si può avere inoltre il poggiatesta regolabile manualmente, separatamente dal resto della seduta: un valore aggiunto al comfort.

Divano Evoque con poggiatesta regolabile – Collezione Emporio
Divano Evoque con poggiatesta regolabile – Collezione Emporio

Il meccanismo relax impone alcune caratteristiche estetiche al divano, come l’appoggio a poca altezza da terra del meccanismo.
È quindi ideale per divani poco rialzati, con un certo ingombro interno, senza scordare il raggio d’azione del movimento. 
l meccanismo della seduta con movimento combinato di schienale reclinabile e sollevamento del poggiapiedi può arrivare ad un estensione di 60 cm oltre la profondità del divano.  È importante tener presente questo raggio d’azione per non mettere ingombri fissi davanti al divano che ne impediscono l’apertura.

I divani con relax possono avere la penisola?

I divani con relax possono essere anche componibili, con elementi angolari, penisole e chaise longue. Il meccanismo relax però può essere inserito solo sulle sedute lineari. Un esempio è il modello Charles, divano componibile in più misure e con più elementi, dove il meccanismo relax si inserisce solo nelle sedute lineari. Il movimento combinato di schienale e poggiapiedi è garantito da un meccanismo elettrico che si attiva tramite dei comandi posizionati sul lato del bracciolo. L’estensione massima di questo modello arriva  50 cm oltre la profondità del divano.

Divano Charles angolare con meccanismo relax – Collezione EasyChic
Divano Charles angolare con meccanismo relax – Collezione EasyChic

I divani con relax possono avere i piedini rialzati da terra?

Il meccanismo del movimento relax occupa un certo ingombro ed ha un peso non trascurabile, per questo nei divani rialzati apparirebbe come un volume non appropriato all’estetica complessiva. Il divano Evoque è il modello di massima espressione di piedino rialzato e meccanismo relax.

Divano Evoque con meccanismo relax
Divano Evoque con meccanismo relax e piedini rialzati – Collezione Emporio

Combinazione di design moderno con la comodità intramontabile di una seduta regolabile. Evoque rappresenta il modello più slanciato e integrabile con le sedute relax.

Gli esili ma robusti piedini con un'altezza da terra pari a 13 cm permettono la sospensione dell’ingombro dell’ingranaggio slanciando la sagoma del divano. La ricercatezza formale del divano si nota in ogni dettaglio, dalla pelle alle cuciture alla particolare linea che unisce il divano frontalmente da bracciolo a bracciolo.
 

Divano Quasar con meccanismo relax – Collezione Sartoria
Divano Quasar con meccanismo relax – Collezione Sartoria
Divano Marvin con meccanismo relax e poggiatesta – Collezione EasyCharm
Divano Marvin con meccanismo relax e poggiatesta – Collezione EasyCharm

I divani con relax in tessuto sono sfoderabili?

I divani con relax in tessuto sono completamente sfoderabili, come tutta la collezione divani in tessuto Doimo Salotti.

I divani in tessuto rispettano tutte le regole già descritte per i divani con relax offrendo il vantaggio aggiuntivo di poter sfoderare e lavare il rivestimento all’occorrenza.

I divani con relax non sono più ingombranti, in larghezza, di un divano fisso, ci sono modelli componibili fino a grandi dimensioni ma anche divani lineari due posti dalle misure contenute. Tra tutti, il modello Marvin parte da una misura di 172 cm per un due posti con relax, seguito dal modello Quasar con due relax in 182 cm. Un altro fattore pratico che distingue un divano con relax da uno senza, è il peso che ne rende più difficile lo spostamento.

Divano Quasar angolare con meccanismo relax – Collezione Sartoria
Divano Quasar angolare con meccanismo relax – Collezione Sartoria

I pulsanti di attivazione del meccanismo relax sono sempre posizionati sul bracciolo, sul lato esterno o interno (a fianco alla seduta) e necessitano di un collegamento elettrico per essere attivati, pertanto il divano dovrà avere una presa nelle vicinanze. Per tutti i modelli inoltre è possibile richiedere una batteria a litio, acquistabile separatamente, ideale per i divani a centro stanza. Nel caso della presa di corrente tramite cavo, è sufficiente un solo attacco (dotato di trasformatore) al divano, anche se con più sedute con meccanismo relax. Mentre, nel caso della batteria ne serve una per ogni seduta con meccanismo relax ed ha una autonomia di 60 movimenti.

Novembre 2018
Potrebbe interessarti anche...

Divani componibili: quante idee!
Divani componibili: quante idee!
Divani piccoli per chi ha poco spazio
Divani piccoli per chi ha poco spazio
Paris divano con penisola
Paris, il divano con penisola perfetto