Divani Relax

Home - Salotti - Divani - Divani Relax

I divani con relax in tessuto sono sfoderabili?

I divani con relax in tessuto non sono sempre sfoderabili, perchè dipende dal tipo di meccanismo che viene utilizzato all'interno del manufatto. Mentre tutta la nostra collezione di divani in tessuto senza meccanismi è completamente sfoderabile.
Per esempio il modello Palace, Marvin e Dylan in tessuto, ecopelle, microfibra hanno il rivestimento totalmente removibile perché applicato con il velcro. Mentre il modello Ray oppure William in tessuto non sono sfoderabili. In questo caso consigliamo un rivestimento smacchiabile oppure con il trattamento idrorepellente dove i liquidi o lo sporco scivola via e non penetra all'interno. O ancora una microfibra che è facilmente smacchiabile semplicemente con acqua.

Gli imbottiti in tessuto rispettano tutte le regole già descritte per i divani con relax offrendo il vantaggio aggiuntivo di poter sfoderare e lavare il rivestimento all'occorrenza quando è possibile, smacchiare direttamente sul divano quando il rivestimento è fisso.

Variare la posizione della seduta del divano relax con un semplice tocco del dito

I divani con il meccanismo relax elettrico sono un vero lusso, alla portata di tutti! E’ veramente semplici e non richiede nessun sforzo variare la posizione della seduta perché è sufficiente un semplice tocco del dito e il gioco è fatto. Basta lasciarsi andare alla comodità, con i divani Doimo Salotti, e si è subito appagati.

Unione di tecnologia e imbottito, le sedute con relax consentono il posizionamento di schienale e poggiapiedi ad inclinazioni diverse. Il movimento relax elettrico può comprendere poggiatesta, schienale e poggiapiedi. In alcuni divani si può avere inoltre il poggiatesta regolabile manualmente, separatamente dal resto della seduta: un valore aggiunto al comfort. Nelle versioni relax dei salotti noi consigliamo un rivestimento smacchiabile o scuro perché così i piedi possono essere sempre appoggiati senza avere il timore di poterlo sporcare.

L'ingombro dei divani relax è molto contenuto

I divani con meccanismo relax non sono più ingombranti, in profondità, rispetto a quelli fissi. Inoltre vi sono modelli componibili di tutte le dimensioni ma anche divani lineari a partire dai due posti dalle misure contenute. Tra tutti, il modello Dylan parte da una misura di 160 cm per un due posti con relax, seguito dal modello Marvin con due posti relax in 172 cm. Un altro fattore pratico che distingue un divano con relax da uno senza, è il peso che ne rende più difficile lo spostamento.

Estensione meccanismo del divano relax allungabile

Il meccanismo relax impone alcune caratteristiche estetiche al divano, come l’appoggio a poca altezza da terra del meccanismo.È quindi ideale per divani poco rialzati, con un certo ingombro interno, senza scordare il raggio d’azione del movimento.

ll meccanismo della seduta con movimento combinato di schienale reclinabile e sollevamento del poggiapiedi può arrivare ad un estensione di 60 cm oltre la profondità del divano. È importante tener presente questo raggio d’azione per non mettere ingombri fissi davanti al divano che ne impediscono l’apertura.

Salotti relax con penisola componibili

I nostri Salotti possono essere anche componibili, con elementi angolari, penisole e chaise longue. Il meccanismo relax però può essere inserito solo sulle sedute lineari.
Un esempio è il modello Charles, divano componibile in più misure e con più elementi, dove il meccanismo relax si inserisce solo nelle sedute lineari.

Il movimento combinato di schienale e poggiapiedi è garantito da un meccanismo elettrico che si attiva tramite dei comandi posizionati sul lato del bracciolo. L’estensione massima di questo modello arriva 50 cm oltre la profondità del divano.

I divani con relax possono avere i piedini rialzati da terra?

Il meccanismo del movimento relax occupa un certo ingombro ed ha un peso non trascurabile, per questo nei divani rialzati apparirebbe come un volume non appropriato all’estetica complessiva. Il divano Evoque è il modello di massima espressione di piedino rialzato e meccanismo relax.

I moderni e robusti piedini con un'altezza da terra pari a 13 cm permettono la sospensione dell’ingombro dell’ingranaggio slanciando la sagoma del divano. La ricercatezza formale del divano si nota in ogni dettaglio, dalla pelle alle cuciture alla particolare linea che unisce il divano frontalmente da bracciolo a bracciolo.