Divani In Tessuto

Home - Salotti - Divani - Divani In Tessuto

I migliori abbinamenti di colore per divani in tessuto

I tessuti per divani, attraverso colori e fantasie, danno un contributo importante all’estetica finale del divano, che a sua volta influenza l’ambiente in cui si trova. Il colore è un aspetto fondamentale della nostra vita, ne siamo immersi e, senza accorgercene, ne veniamo influenzati.
I colori sono manifestazioni importanti della luce e trasmettono silenziosamente sensazioni visive ed emozioni, anche attraverso la percezione dello spazio che ci trasferiscono. Proprio per le energie che trasmettono e le infinite loro sfaccettature tonali, ogni singolo colore si adatta meglio di altri ad un ambiente della casa e ad una funzione.

I colori del tessuto del divano possono influire anche sul nostro benessere fisico e psichico!

Per fare qualche esempio sulle caratteristiche dei colori: il giallo ha un’azione stimolante ed energizzante, il verde rassicura e calma, l’arancione aiuta la concentrazione. In salotto, in quanto stanza molto versatile, si può giocare con i colori come più ci piace. L’importante è ottenere un ambiente accogliente per chi lo vive.

Nella zona living possiamo utilizzare colori come il giallo (vitale e stimolante) o colori scuri come grigio, antracite e nero, espressione delle tendenze moderne, sconsigliati invece in camera da letto, dove si preferisce il verde, il rosa o il lilla.

Tessuti per divani: abbinare il colore allo spazio

I colori chiari allargano visivamente la percezione dello spazio mentre i colori scuri lo rimpiccioliscono.
Un colore chiaro accanto ad uno scuro sembra più chiaro di quanto in realtà non lo sia, viceversa è uguale per i colori scuri.
Le tinte tenui danno sensazioni di freschezza. Ideali per le zone più riservate della casa, camera da letto e studio.
Le tinte accese su ambienti grandi possono dare sensazioni opprimenti, meglio scegliere i colori accesi per arredi all’aria aperta.
I colori chiari aiutano ad illuminare l’ambiente. Consigliati per situazioni ristrette dove si vuole dare un’idea di spazio.
In piccoli spazi l’uso di uno stesso colore in differenti tonalità può aiutare a dare continuità e ampiezza all’ambiente.
I contrasti tra colori diversi possono creare piacevoli effetti visivi, si può giocare con gli arredi, il pavimento e le pareti