MAGAZINE

STILE

Divani di design per una casa in stile industriale

Scegliere divani di design per arredare una casa in stile industriale, con gusto, vuol dire ricercare il giusto equilibrio tra architettura e arredo, per un risultato che profumi di casa accogliente.

La casa in stile industriale si distingue per: ambienti grandi e senza suddivisioni precise tra gli spazi; la struttura portante a vista caratterizzata da pilastri, spesso in acciaio, e pareti grezze. Dalle serie Tv alle nostre case, abitare in una casa dallo stile industriale adesso è un vero trend, che trova espressione sotto diverse forme. Le finestre, generalmente molto ampie, portano luce e aria agli ambienti creando unità allo spazio: gli infissi in alluminio dalla scansione quadrangolare danno ritmo alle pareti insieme a colonnine e pilastri portanti. La casa industrial si presenta povera dal punto di vista dei materiali: legno, metallo, mattoni e intonaco, tutto allo stato grezzo. Attorno alla scelta architettonica e stilistica della casa ruota la selezione degli arredi: nello stile industriale se ne preferiscono pochi ma funzionali e versatili. Così Loft e soluzioni open space, ambienti molto alti, richiedono arredi che non si ritrovino lasciati al caso. I divani di design per arredare una casa industriale vogliono rispondere proprio a queste esigenze.

Un vero spazio industriale presenta quasi sempre una parete di mattoni a vista o rifinita al grezzo con intonaco imperfetto. Le pareti sono la texture di sfondo all’arredo con la quale bisogna confrontarsi nella scelta anche del divano in pelle o tessuto.

Esistono divani di design per arredare una casa in stile industriale?

La risposta è sì! Tra le proposte Doimo Salotti troviamo sia divani in pelle che divani in tessuto con caratteristiche ben precise e adatti a questi ambienti. Aspetto fondamentale è la finitura del divano a 360 gradi, che ne permette un utilizzo a centro stanza, mostrandosi completo in tutte le sue parti.


Stile Libero è un divano di design che rompe gli schemi dalle idee tradizionali degli imbottiti. La linea raffinata e snella del bracciolo, contrastata da grandi cuscini di seduta e schienale, è resa accattivante dal rivestimento in pelle che ne esalta la forma. Un design che gioca con le contrapposizioni, sia formali che di materiali. La pelle e le finiture dei piedini in acciaio rispecchiano nel divano lo stile industriale dei materiali. Stile Libero prende posto tra i divani di design per arredare una casa in stile industriale proprio per la sua capacità di dialogare con lo spazio in cui si inserisce.

Rivestimento pelle Petra 546 – dimensione 238×100 cm
Rivestimento pelle Petra 546 – dimensione 238×100 cm

Bart della collezione in tessuto è l’espressione di un divano di design ricercato per un’ergonomia perfetta. Le linee minimali della struttura raccolgono importanti ed accoglienti cuscini di seduta e di schienale. Tra i divani di design per arredare una casa in stile industriale Bart rientra per la sua forma slanciata, grazie ai piedini che rialzano la struttura, e le linee pulite. Il contrasto tra i toni freddi dei piedini in metallo o alluminio, dalle diverse finiture, ed il tessuto dei rivestimento lo rendono giusto per ogni ambiente industrial. La scelta del divano lineare o componibile dipenderà dalla dimensione dello spazio, mentre la scelta del rivestimento, meglio sui toni spenti e le tonalità del grigio, dovrà integrarsi con il contesto. Le linee pulite e dalle giuste dimensioni fanno sì che il divano Bart entri facilmente in dialogo con spazi ampi e spogli.

Rivestimento tessuto Elena 64 – dimensione 440×318 cm
Rivestimento tessuto Elena 64 – dimensione 440×318 cm

Riassumendo la casa in stile industriale è fatta al 50% dall’architettura e al 50% dalla scelta dell’arredo: richiede pochi elementi d’arredo ma essenziali, oggetti vintage mescolati a nuovi e di design.

Luglio 2018
Potrebbe interessarti anche...

guida colori tessuti per divano
Tessuti per divani: guida al colore
Catalogo Emporio salotti
Collezione Emporio, divani in pelle di alta artigianalità
Bart - divano comodo
Dalla nostra esperienza, il tuo divano comodo