MAGAZINE

CONSIGLI E GUIDE

Come pulire il divano in pelle

Il divano in pelle è senza dubbio un manufatto pregiato e molto richiesto soprattutto nei colori chiari come il bianco o l’avorio. Per mantenerlo bello nel tempo, bisogna conoscere alcune accortezze per la pulizia e la manutenzione. La pelle è infatti un materiale naturale e per evitare che invecchiando si deteriori, richiede cure e attenzioni specifiche, simili alle coccole che dedichiamo alla nostra pelle.

Siete in difficoltà con la pulizia del divano in pelle?

Da un recente sondaggio fatto sui nostri canali social, è emerso che l’80% non sa come si pulisce un divano in pelle, nel senso che ignora quali siano i prodotti adatti o con che frequenza la pulizia vada eseguita.

Molti di voi avranno questo tipo di rivestimento, anche nei colori chiari come il bianco o l’avorio, colori dove lo sporco quotidiano diventa ancora più visibile. Se non adeguatamente puliti e protetti i divani in pelle con colori chiari tendono a ingiallirsi. Invece per la pelle nei colori scuri la polvere è il nemico da sconfiggere.
 
Online si trovano elenchi più o meno forniti di “rimedi fai date” quelli che vengono anche chiamati i rimedi della nonna (dall’utilizzo del latte, bicarbonato, aceto o altro). Se decidete di affidarvi a questi rimedi casalinghi – che noi sconsigliamo – provate sempre prima in una zona nascosta del divano. Alcuni rimedi possono essere efficaci, altri potenzialmente dannosi per il rivestimento del vostro divano. Questo dipende dal fatto che ogni tipologia di pelle subisce trattamenti e rifinizioni superficiali differenti e quindi reagisce in modo diverso anche al tipo di prodotto utilizzato per la pulizia.
 
Senza cedere all’improvvisazione, e considerando che il vostro divano in pelle è anche un acquisto importante, che dovrà durare nel tempo, vogliamo indicarvi in questa pagina, le best practices, cioè una guida semplice e completa per la cura e manutenzione dei divani rivestiti in pelle fatta con prodotti specifici e professionali.

I consigli utili per pulire il divano in pelle

consigli utili per pulire il divano in pelle
Il nostro kit di pulizia per il rivestimento del divano in pelle

Doimo Salotti consegna con ogni divano nuovo rivestito in pelle un kit di manutenzione, pulizia e protezione specifico per la pelle dei divani. Il kit utilizzato per la pelle non deve essere confuso con quello per i rivestimenti in pelle nabuk, che è diverso e specifico solo per pelli scamosciate.

  • Fate molta attenzione a utilizzare il kit di pulizia corretto: le indicazioni che trovate in questa pagina sono adatte per tutte le pelli con eccezione degli scamosciati/nabuk.

Il kit di pulizia per la pelle è composto da due flaconi: un leather cleaner che serve per la pulizia e un leather protector, adatto per proteggere il rivestimento in pelle. Entrambi i prodotti sono a base acquosa.

1. Spazzolare il rivestimento in pelle del divano

Prima di applicare il prodotto di pulizia della pelle, aspirare la polvere passando una spazzola morbida. Le cuciture sono zone dove si annida particolarmente lo sporco per cui aspirare o spazzolare bene ma senza schiacciare le cuciture.

Spazzolare il rivestimento in pelle del divano

2. Fase di pre-test (prima di utilizzare il prodotto per la pulizia del divano in pelle)

La prima volta che utilizzate il pulitore consigliamo sempre di effettuare una prova/test in un’area nascosta del divano per verificare la reazione del rivestimento e del colore. Come sapete la pelle è un manufatto naturale e unico per cui, anche se controllate e certificate, ognuna di esse potrebbe comportarsi in modi differenti.

Prendere un panno bianco e bagnarlo di normale acqua. Passare il panno in una zona nascosta del divano. Se il semplice passaggio del panno bagnato genera perdita o trasferimento di colore sul panno, non vi consigliamo di utilizzare il prodotto. Diversamente fate un secondo test utilizzando il liquido con l’etichetta “leather cleaner”. Se il risultato è soddisfacente procedete alla fase di pulizia.

3. Leather cleaner: il prodotto professionale per pulire il divano in pelle

Agitare il flacone del pulitore e imbevere di prodotto la spugnetta bianca in dotazione nella scatola.
Passare la spugna con il pulitore con movimenti circolari, strofinando delicatamente e senza troppa pressione. Lo sporco sarà rimosso dal liquido pulitore. Al termine asciugare con un panno morbido. Passare il pulitore su tutto il divano.

Leather cleaner: il prodotto professionale per pulire il divano in pelle

Anche in assenza di particolari macchie, per le quali consigliamo l’uso immediato del pulitore, vi suggeriamo di ripetere questo trattamento di pulizia dalle 6 alle 12 volte all’anno, soprattutto nella aree usate maggiormente e prima che lo sporco si sedimenti. I colori di pelle chiari come il bianco o l’avorio temono ancor più l’accumulo di sporco, come la polvere. Proprio perché il colore è chiaro, il tempo e l’usura generano maggior deterioramento.

Un’altra importante routine di manutenzione del divano in pelle che andrebbe ripetuta almeno 4 volte all’anno, è la stesura del protettivo per il rivestimento della pelle (leather protector). Questo è un prodotto specifico a base acquosa che aiuta la pelle a mantenersi bella e idratata. Inoltre crea una barriera invisibile che protegge la pelle del rivestimento del divano e aiuta la fase di pulizia di macchie a base di olio o alcol.

4. Come utilizzare il protettivo per il rivestimento del divano in pelle

Anche per il protettivo consigliamo un pre-test in una zona nascosta del divano. Il protettivo deve essere applicato sempre dopo aver effettuato un’accurata pulizia utilizzando prima il prodotto leather cleaner. Il protettivo si applica con il panno morbido bianco inserito in dotazione nella scatola kit, cercando di stendere il prodotto in modo uniforme e su tutta la superficie del divano. Se volete ottenere un effetto maggiormente lucido aspettate che il protettivo si asciughi e procedete a lucidare la superficie della pelle con un panno morbido, ma senza sfregare troppo.

Come utilizzare il protettivo per il rivestimento del divano in pelle

Anche questo tipo di prodotto è adatto per rivestimenti di pelle normali ma non per scamosciati o pelle nabuk.

Vogliamo terminare questo post dedicato alla pulizia dei divani in pelle con alcuni consigli generali che spesso si sottovalutano.

10 consigli da conoscere per pulire e mantenere bello il divano in pelle

  • Strofinare i prodotti per la pulizia o la protezione della pelle sempre leggermente perché l’eccesso di pressione anziché favorire la pulizia, provoca la penetrazione nella pelle dello sporco.

  • Non utilizzare mai i comuni detersivi per le pulizie di casa per rimuovere le macchie o pulire la pelle del divano. No quindo al temutissimo sgrassatore.

  • Non trattare la pelle del divano con olio di alcuna natura.

  • É molto importante non esporre i divani in pelle alla luce diretta del sole, lampade alogene o fonti di calore poiché ingialliscono il rivestimento.

  • Non lasciare giornali a contatto con la pelle del divano. L’inchiostro della carta da giornale potrebbe essere assorbito.

  • Evitare l’uso di indumenti che possono perdere colore, tipo jeans: può essere assorbito dalla pelle, soprattutto se di colore chiara.

  • Evitare un eccessivo sfregamento, sia per la pelle del divano che per il filo di cucitura.

  • Le macchie di inchiostro o biro vanno rimosse immediatamente, poiché una volta assorbito diventa impossibile da rimuovere.

  • Le pelli naturali (dette anche all’anilina) sono le più delicate e per questo vanno pulite e trattate con maggiore frequenza.

  • L’utilizzo del latte anche se scremato, per smacchiare la pelle dei divani non è consigliato in quanto il grasso contenuto nel latte si deposita sulla superficie del divano, e nel tempo aumenta la capacità della pelle di trattenere lo sporco.

I kit pulizia per la pelle dei divani sono in vendita presso i nostri rivenditori Doimo Salotti.

Febbraio 2019
Potrebbe interessarti anche...

Rivestire il divano: i tessuti effetto Nabuk
Rivestire il divano: i tessuti effetto Nabuk
5 domande frequenti sui divani
5 domande frequenti sui divani
Catalogo Emporio salotti
Collezione Emporio, divani in pelle di alta artigianalità