MAGAZINE

ARREDARE

Divani piccoli per chi ha poco spazio

Vi presentiamo 9 soluzioni di divani piccoli dedicati a chi ha stanze ridotte

Arredare con gusto e stile anche i soggiorni con dimensioni più ridotte non è una missione impossibile.

Non tutte le case hanno soggiorni di grandi dimensioni in cui inserire divani enormi. Per le case e gli appartamenti in città, molto spesso ingresso e soggiorno si fondono con la cucina, in un’unica stanza.

Quale divano scegliere quando la stanza è piccola?
Prima di scegliere il nuovo divano, è utile capire lo spazio di ingombro massimo a disposizione. Prendi le misure della zona giorno dove vorresti inserire l’imbottito considerando la disposizione dell’arredo già presente, o che acquisterai successivamente. Focalizza alcune indicazioni utili per garantire comfort, ergonomia a te a ai tuoi ospiti, e le distanze minime da tenere tra il divano e gli altri mobili della casa.

Le riassumiamo in questo rapido vademecum:

  • La profondità ideale di una seduta del divano dovrebbe essere tra gli 80 e i 90 cm (senza lo schienale). Un divano a due posti ha una larghezza compresa tra 160 e 180 cm, mentre quello lineare a tre posti tra 180 e 240 cm. Considera che ogni persona dovrebbe avere almeno 80 cm di spazio in larghezza per sedersi comodamente, e comunque non meno di 70 cm.
     
  • Per muoversi attorno al divano, servono almeno 60/70 cm di spazio libero. Se il divano è vicino alla zona pranzo, calcola almeno 120 cm di distanza tra divano e tavolo da pranzo.
     
  • Per inserire un tavolino davanti al divano lascia almeno 50 cm di spazio per alzarti dal divano senza toccare il tavolino.
     
  • Se vuoi avere due divani, uno di fronte all’altro, considera di lasciare almeno 160 cm di area libera tra i due divani, perché le gambe delle persone, quando sono sedute, non si devono toccare.
     
  • Per i divani con meccanismi relax, cioè con la possibilità di sollevare la pedana dei piedi, l’ingombro frontale è di almeno per 120 cm (considerando l’apertura del meccanismo e il passaggio di una persona).

GALLERY divani piccoli: 9 soluzioni da copiare

Doimo Salotti divano piccolo beige - Newton in tessuto da 256 cm
Doimo Salotti divano piccolo beige - Newton in tessuto
Divano in tessuto – Newton – novità 2019

Newton è il divano protagonista di tendenza nel 2019 e si adatta perfettamente anche in ambienti piccoli. La composizione della foto misura 256 cm ed ha una profondità di cm 126, ma è disponibile anche la base con profondità più ridotta – 106 cm. La base è indipendente dallo schienale, e nella misura più piccola ha una larghezza di soli 172 cm.

E’ un divano che esprime tutta la libertà di cambiare: Newton si trasforma, modificando lo schienale in base alle esigenze di chi lo utilizza. Grazie a dei cuscini dalle forme generose, zavorrati con lastre di acciaio, gli schienali a cuscino possono essere disposti in ogni direzione, come preferisci.

divano piccolo beige - Newton in tessuto con libreria
Dettaglio della libreria/tavolino integrata nel divano Newton

Il fatto di poterlo trasformare lo rende interprete perfetto delle attuali tendenze dell’arredo. Inoltre nella composizione è fotografata anche una pratica libreria integrata nel divano, che con l’aggiunta di un ripiano diventa anche tavolino di appoggio. La stessa libreria può essere montata anche a parete creando una composizione funzionale e gradevole.

La facilità con cui è possibile spostare gli schienali, lo rende adatto anche come base futon per un letto d’emergenza o per un pisolino che proprio non può aspettare…

Marvin divano in tessuto piccolo due posti - colore chiaro sabbia - Doimo Salotti
Divano in tessuto – Marvin

Il divano con relax Marvin permette di avere un divano a due posti in 166 cm. Inoltre anche la seduta è personalizzabile con uno o due meccanismi relax. La versatilità del comfort è aumentata anche grazie allo schienale alzabile. Il divano Marvin è proposto in tessuto ed é sfoderabile.

Dylan divano in tessuto grigio piccolo due posti
Divano in tessuto – Dylan

Ancora più ristretto: il divano a due posti in tessuto Dylan misura 162 cm. Anche in questo caso entrambe le sedute hanno la possibilità di essere personalizzate con uno o due meccanismi relax. Il rivestimento in tessuto (più di 400 varianti) è completamente sfoderabile per essere lavato.

Duke divano in tessuto grigio piccolo due posti e tre posti
Divano in tessuto – Duke

Duke è un divano esile e slanciato con struttura rialzata da un elegante piedino moderno. Il divano a due posti più piccolo misura 172 cm, mantenendo un confortevole bracciolo da 20 cm di larghezza. Il divano Duke è completamente sfoderabile e rivestibile in tessuto, ecopelle o microfibra. Tutti gli elementi dei fianchi sono finiti.

Divano in pelle piccolo modello Dynamic con relax
Divano in pelle – Dynamic

Saper apprezzare le comodità della vita, è l’essenza per il divano Dynamic: seduta reclinabile e poggiatesta movibile in soli 160 cm (divano a due posti). Ad entrambe le sedute può essere aggiunto il meccanismo relax. Dynamic è un divano piccolo in pelle.

divano in pelle bianca tre posti bloom - doimo salotti
Divano in pelle – Bloom

Bloom è la variante in pelle del divano Duke. Anche in questo caso il due posti misura 172 cm. Da notare la profondità più ridotta rispetto ad altri divani e che non supera gli 86 cm.

William divano in pelle piccolo - colore grigio scuro antracite - Doimo Salotti
Divano in pelle -William

Linee semplici per il divano William che presenta uno schienale marcatamente sostenuto. Ideale per chi cerca il massimo appoggio lombare unito a dimensione ridotte (il divano 2 posti è di 166 cm). Il suo segno distintivo è nel bracciolo ricoperto da un soffice cuscino. Il rivestimento è in pelle e le sedute personalizzabili con uno o due meccanismi relax.

divano class in pelle classico nelle forme colore grigio scuro quasi un marrone.
Divano in pelle – Class

Il bracciolo di Class è pura forma della tradizione: arrotondata e importante. La dimensione dei suoi schienali e le sedute generose lo rendono un evergreen che non passa mai di moda mentre il divano a due posti Class misura soli 166 cm.

Monet divano in tessuto classico e piccolo - colore sabbia - Doimo Salotti
Divano in tessuto – Monet

Per chi ama i divani dalle linee classiche potrà trovare un valido alleato nel divano Monet, la versione con due sedute misura soli 150 cm, un concentrato di tradizione, comodità e comfort per il tuo soggiorno.
 

Settembre 2018
Potrebbe interessarti anche...

divano con seduta reclinabile
Divani con meccanismi relax
divano con libreria Newton Doimo Salotti novità Salone del Mobile 2018.
Divano Newton, tutta la libertà di cambiare
Bracciolo da 77 o da 92
Divano Philip con bracciolo da 77 o da 92?