CONSIGLI E GUIDE

Divano a 2 posti: dal design alle dimensioni perfette

Se hai scelto di leggere questo articolo, probabilmente ti trovi in una di queste situazioni:

  • Hai appena traslocato, ma il tuo salotto non è così grande come pensavi.

  • Desideri una soluzione comoda, accessibile che soddisfi i tuoi gusti.

  • Sei convinto che un divano a due posti (circa 180 cm) sia la scelta giusta per te.

Ti rivedi in una di queste tre opzioni, oppure in tutte?
Molto bene, allora ti consigliamo di continuare a leggere l’articolo, perché cercheremo di guidarti passo passo, verso la scelta di un divano lineare con due posti a sedere. E lo faremo partendo dalle tue esigenze, dalle tue aspettative, ma soprattutto dall’uso che ne andrai a fare.

divano 2 posti - design e dimensioni

Prima di comprare un divano, fatti un paio di domande

Spesso ci si interroga se sia meglio un divano lineare, un divano componibile ad angolo, oppure con la penisola. Si fanno ricerche in internet o si chiede agli amici. Crei la tua lista dei desideri considerando le offerte, i divani economici e le tendenze del mercato.

Ma ora ti consiglio di fare un passo indietro.

Proprio così. 
Prima di acquistare un divano di qualsiasi dimensione e valore dovresti chiederti “Chi utilizzerà il divano?”, ma anche, “Per quale motivo acquisto un divano?”, ovvero deve essere chiaro il motivo per il quale vuoi comprare un divano: relax individuale, condivisione con la famiglia. Non è una questione scontata come sembra.

Lo scopo di questo articolo è proprio quello di renderti molto più consapevole nella scelta da fare. Continua a leggere e capirai di cosa stiamo parlando.

divano pelle o tessuto

Un piccolo divano in tessuto o pelle

Prima di tutto devi sapere che la scelta del rivestimento non è solo un fatto estetico, ma piuttosto risponde a condizioni funzionali del divano e considerazioni rispetto l’ambiente in cui verrà posizionato.

Se vuoi capire quale rivestimento è il migliore per te, considera prima se può esserci il rischio che questo venga danneggiato da fonti di calore e liquidi come bevande e inchiostro, oppure se il divano possa entrare in contatto con animali domestici.

Attenzione. Non cadere nel tranello secondo il quale la pelle è più delicata del tessuto o al contrario, che sia indistruttibile. Sia la pelle che il tessuto, con il tempo, tenderanno a perdere il loro aspetto originale…ma non ti devi preoccupare, sono solamente stati “vissuti”. I rivestimenti "lavorano" in modi differenti e quindi è indispensabile che il rivenditore o l'arredatore siano a conoscenza delle tue abitudini e di chi utilizzerà il divano. Forse, l'alternativa che non avevi considerato è un tessuto antimacchia e idrorepellente.

Inoltre, bisogna sempre ricordare che una manutenzione costante e un utilizzo giudizioso ed equilibrato possono fare miracoli allungando la vita al rivestimento in tessuto o pelle del tuo divano. Ecco qualche consiglio per la pulizia di un divano in pelle.

Fatta questa premessa, è arrivato il momento di lasciarsi ispirare da alcuni suggerimenti. Chissà, uno fra questi divani potrebbe essere l’ideale per arredare la tua casa.

Una soluzione non convenzionale

divano 2 posti non convenzionale

Abbiamo pensato a Metropolis, un divano non convenzionale che unisce un basamento in metallo verniciato a morbide e profonde sedute. Perfetto se vuoi ottenere un ambiente alla moda, giovane in puro stile East Village newyorkese. Il divano due posti maxi, ha una dimensione di 2 metri di larghezza (204 cm per essere precisi).

Quello che lo rende davvero non convenzionale è la praticità e un look retrò perfettamente a suo agio in una struttura rigida ed essenziale che si adatta a qualsiasi momento del giorno o della sera con grande naturalezza.

Divani in meno di 170 centimetri

Lo spazio non è un tuo alleato? Questo non significa che dovrai rinunciare ad un divano ergonomico dallo stile unico, chic e soprattutto attento alle tue esigenze.

Per l’occasione abbiamo preparato una top 5 dei migliori divani in meno di 170 cm di larghezza:

divani in 170 cm
Da sinistra a destra: Marvin - Dynamic - Stile Libero

  • Marvin: la versatilità per chi cerca la seduta reclinabile. Divano da 166 cm.

  • Dynamic: il fascino urbano della comodità. Divano da 160 cm.

  • Stile Libero: decisamente diverso dal solito divano. Divano da 168 cm.

divani in 170 cm
Da sinistra a destra: Evoque - Logan

  • Evoque: essenzialmente un divano sofisticato. Divano da 164 cm.

  • Logan: quando essere minimal è un pregio. Divano da 162 cm.

Se hai una casa dallo stile moderno o classico...

Un bel divano deve sapersi integrare all’arredamento, allo stile e colore che hai scelto per la tua casa. Il nostro obiettivo è da sempre quello di valorizzare quello spazio con uno dei nostri divani, partendo proprio dalle tue preferenze.

Dopotutto, moderno e classico sono solo gli estremi di un segmento fatto di sfumature e combinazioni in grado di attirare la nostra attenzione in modi differenti, a tal punto che spesso i loro confini sembrano incontrarsi. Quello che consideri come moderno, può essere troppo classico per un altro.

Uniamo allora i due stili, volutamente. Ed ecco Baltic.

divano 2 posti moderno

Un divano moderno e sofisticato che riprende i canoni classici del design del mobile. Un mix di soluzioni estetiche e funzionali con un unico scopo: soddisfare le tue esigenze.
Configurazioni pressoché infinite, anche con la possibilità di combinare i cuscini in tessuto ad una struttura rivestita in pelle.

Divano piccolo in stile scandinavo

Quello che comunemente viene chiamato stile nordico o scandivano, descrive un divano con caratteristiche precise: una base rialzata, un design minimale e “leggero” e quella sensazione di calore e accoglienza che tipicamente immaginiamo nelle case del nord Europa.

Difficile non rimanere affascinati da questo stile. La comodità, infatti, ha in sé un aspetto emotivo che non possiamo sottovalutare e parte dalle sensazioni che proviamo ogni volta che entriamo in una stanza.

Quelle stesse sensazioni le potresti provare con un divano Bart.

divano 2 posti stile nordico

Questo modello può essere configurato a due o tre posti oppure tre posti maxi. Le forme essenziali e le ampie sedute, fanno di questo divano, un campione della categoria. Devi solo abbinare alla tua casa il giusto rivestimento, scegliendo tra i tanti tessuti a disposizione nel nostro campionario.

Divano a due posti, reclinabile e modalità relax

Vuoi andare subito al punto. Desideri un divano che ti coccoli quando ne hai bisogno. È il sogno di tanti come te che immaginano qualcosa di nuovo per il proprio salotto.

Dylan è un divano moderno e molto versatile. Puoi configurare il tuo piccolo divano sia con una o entrambe le sedute equipaggiate di movimento elettrico, relax.

Apparentemente ti sembrerà un normale divano, ma all’occorrenza, attraverso un comando nascosto sul fianco del cuscino di seduta, potrai configurare il poggia piedi e regolare l’inclinazione dello schienale.

Era questa è la sensazione che stavi cercando?

divano 2 posti con relax

In conclusione, valuta attentamente, magari con l’aiuto di un nostro rivenditore, quale sia la soluzione ideale per te. Quelli che abbiamo citato sono un ottimo punto di partenza, ma le situazioni possono essere molto diverse tra loro.

Ad esempio, avevi mai pensato che un paio di divani a due o tre posti possono essere  una valida alternativa ad un grande divano angolare? Avresti l’opportunità di creare una zona conversazione ideale e molto raffinata.
Le possibilità, come hai potuto capire, sono infinite.

Ottobre 2019
Potrebbe interessarti anche...

Divani componibili: quante idee!
Divani componibili: quante idee!
Divani piccoli per chi ha poco spazio
Divani piccoli per chi ha poco spazio
Distanza divano e TV, le misure e le altezze giuste
Distanza divano e TV, le misure e le altezze giuste